Sabato, 26 Settembre 2020 Sport

Ultimi ritocchi a Prati di Tivo per la prima edizione “anti Covid-19” del Gran Sasso Trail

È uno dei trail abruzzesi più ricercati dai podisti in questo periodo del dopo lockdown

Continuano i preparativi che rendono ancora attiva la macchina organizzativa della Pretuzi Runners Teramo, in cabina di regia per proporre domenica 27 settembre a Prati di Tivo la prima edizione del Gran Sasso Trail.

Dati alla mano (249 adesioni), è uno dei trail abruzzesi più ricercati dai podisti in questo periodo del dopo lockdown con molte presenze (70%) da fuori regione.

Si gareggia sulla distanza di 10,3 chilometri (dislivello positivo 480 metri) su sterrato e sentieri. Dal piazzale di Prati di Tivo, si prende la direzione del sentiero verso le cascate del Rio Arno attraversando il bosco del Calderotto. Dalle cascate ci si dirige verso Pietracamela su un sentiero tecnicamente impegnativo e poi tra le viuzze del borgo montano. A fianco delle cascatelle si percorre il Sentiero Italia tutto quasi interamente sottobosco fino ad arrivare ai prati di tivo esattamente sotto l'hotel miramonti e costeggiando le vecchie piste da sci per tornare al punto di partenza.

Sul fronte delle disposizioni anti contagio, sono state seguite alla lettera le procedure dettate dalla Fidal e la Farmacia del Corso di Teramo metterà a disposizione degli organizzatori e dei partecipanti i dispositivi di protezione anti Covid-19 (gel igienizzante e mascherine).

I podisti saranno disposti per la partenza scaglionata che avverrà a gruppi di 20 unità ogni tre minuti togliendosi la mascherina prima della start line mentre è obbligatorio indossarla nelle fasi pre e post partenza ma anche al momento del ritrovo durante il ritiro del pacco gara (contenente a sua volta una sacca con il logo celebrativo dell’evento più alcuni snack e bevande alimentari).

Non ci sarà il ristoro a fine gara e purtroppo verrà a mancare l'atmosfera festosa e di convivialità ma le premesse per una ottima riuscita dell'evento sono più che positive non solo per la cospicua partecipazione ma grazie al supporto dei partner Sport+, Dolci Amori del Gran Sasso (biscottificio), Parafarmaci Calmea, Barilla (stabilimento di Ascoli Piceno), Moretti Quintilio srl (impresa edile), Hotel Gran Sasso 3, Tenuta Cerulli, Sci Club Aquilotti Gran Sasso, unitamente alla Pro Loco e al comune di Pietracamela