Venerdì, 18 Settembre 2020 Vasto

Non solo dune: scopriamo la Riserva di Marina di Vasto

Un progetto Life per la biodiversità costiera

Continuano gli appuntamenti di divulgazione e conoscenza delle attività previste dal progetto Life Calliope: dopo l’appuntamento di sabato scorso nella Riserva Naturale di Punta Aderci, domenica 20 settembre dalle 16 alle 19.30, è prevista una passeggiata nella Riserva di Marina Vasto e un laboratorio ludico-didattico alla scoperta degli habitat e le specie protette ivi presenti.
Il Life Calliope è stato approvato all’interno Programma Life dell’Unione Europea e vede la Regione Abruzzo come Capofila e il Comune di Vasto come partner insieme all'Università del Molise, il CIRSPE (Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca), l'Università Frederick di Cipro (FU) e il Ministero dell'Ambiente di Cipro.
L’iniziativa è organizzata dai soggetti gestori della Riserva, lo IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette) in collaborazione con Legambiente e WWF, l’Amministrazione Comunale di Vasto e la Cooperativa Terracoste. E’ obbligatoria la prenotazione in linea con le prescrizioni per il contenimento e la prevenzione del Covid - 19.
“Il progetto Life Calliope ha come obiettivi generali la conservazione, la protezione e la mitigazione delle minacce antropiche negli ambienti costieri - dichiarano il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore alle Politiche Ambientali con delega alle Aree Protette, Paola Cianci - attraverso interventi orientati al recupero degli habitat che caratterizzano le dune, le scogliere marine ed i fondali sabbiosi delle bellissime aree protette vastesi. È un’occasione di approfondimento, educazione ambientale e conoscenza del territorio che si aggiunge alle tante iniziative messe in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale grazie al prezioso lavoro delle associazioni che gestiscono la Riserva di Marina di Vasto e ai progetti come Calliope fondati su gli studi
scientifici realizzati dai professionisti con i quali abbiamo avuto la fortuna di collaborare.”
Appuntamento domenica 20 settembre, ore 16 a Vasto Marina, ingresso Nord della Riserva alla fine di Lungomare Duca degli Abruzzi.
Per info e prenotazioni:
E-mail: segreteria@iaap.it
Whatsapp: 333.7971892