Martedì, 4 Agosto 2020 Vasto

Situazione molto delicata nella zona di San Tommaso

Le fiamme, alimentate dal vento, riprendono vigore

A Vasto marina, nella zona di località San Tommaso, i Vigili del Fuoco, gli uomini della Protezione Civile, agenti della Polizia di Stato, Carabinieri ed agenti della Polizia Locale sono impegnati dal primo pomeriggio per tentare di circoscrivere i due grossi incendi che divampati quasi in contemporanea a monte della Linea ferroviaria ed all'interno dell'area SIC di Vasto marina. 

Una lotta impari dal momento che le fiamme vengono rinvigorite dalle fortissime raffiche di vento che da questa mattina stanno soffiando sul territorio di Vasto. Ingenti i danni subiti da un ombreggio situato a ridosso della Zona SIC. Anche molti volontari sono al lavoro per impedire alle fiamme di raggiungere le abitazioni e gli alberghi che si trovano a ridosso dell'area dunale. Il traffico lungo la statale adriatica 16 è stato momentaneamente chiuso mentre da Lanciano e Chieti sono giunti i rinforzi dei Vigili del Fuoco il cui comando regionale ha inviato su Vasto anche un elicottero atto allo spegnimento degli incendi. L'aeromobile verso le ore 17,45, ha fatto ritorno su Pescara per il rifornimento di carburante. Il suo ritorno a Vasto è previsto a breve.

Sulla collina della Selvotta l'impegno dei Vigili e degli uomini della Protezione Civile è concentrato su deposito di veicoli industriali e sulle abitazioni che si trovano disseminate lungo il crinale. Il vento sta spingendo le fiamme verso la parte alta della collina. Distrutti alcuni impianti fruttiferi che si trovano nella zona.

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna sta seguendo personalmente le operazioni di spegnimento e sta dialogando con i proprietari delle ville e delle abitazioni al fine di predisporre eventuali evacuazioni.