Lunedì, 27 Gennaio 2020 Vasto

"Basta salari da fame!"

La presentazione del libro mercoledì 29 gennaio

Mercoledì 29 gennaio, presso la Sala Aldo Moro (ex Palazzi Scolastici) , alle ore 17:30, ci sarà la presentazione del libro di Marta Fana e Simone Fana "BASTA SALARI DA FAME!" edito da Laterza.

Interviene l'autrice
modera Carmine Tomeo

"Quelli che hanno salari orari di tre, quattro, sei euro lordi l'ora. Quelli costretti al lavoro gratuito o a un tirocinio a 400 euro al mese. Quelli sottoinquadrati e i troppi costretti a un part time involontario, spesso fittizio. Ormai il mercato del lavoro è una giungla con una sola certezza: stipendi bassi e precari. Paghe da fame per un lavoro povero. E se fosse proprio questo il problema che impedisce alla nostra economia di crescere? E se ricominciassimo a parlare di lotta salariale? È sull'impoverimento dei lavoratori, infatti, che molte imprese continuano ad accumulare profitti agitando di volta in volta il nemico esterno più utile alla propria retorica: gli immigrati, le delocalizzazioni, la tecnologia. Una narrazione che nasconde un interesse politico, diretto a garantire l'alto contro il basso della società, i profitti dei pochi contro i salari dei molti".

 

Marta Fana, siciliana, classe 1985 ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Institut d'Etudes politiques di SciencesPo a Parigi. Ha iniziato l'attività di ricerca studiando appalti e corruzione e oggi si occupa di political economy Scrive di lavoro, politica economica e politiche pubbliche, è autrice di Non è lavoro, è sfruttamento (Laterza, 2017).