Lunedì, 20 Gennaio 2020 Nazionali

“ Fascino e mistero del cervello e della mente”, il nuovo libro di Guido Brunetti

È “uno dei pochi autori capace di scrivere un libro sul cervello, la mente e la coscienza”

E’ in corso di pubblicazione il nuovo libro di Guido Brunetti che s’intitola “Fascino e mistero del cervello e della mente”, edito da Campanotto. L’opera si avvale della prefazione di Giulio Maira, docente all’Università Cattolica di Roma e neurochirurgo di fama internazionale e dell’introduzione di Vincenzo Rapisarda, docente di
neuropsichiatria nell’Università di Catania e comprende una serie di saggi che spaziano nei più diversi campi delle neuroscienze, cioè del cervello, della mente e della coscienza.
Al centro del libro, Brunetti presenta la sua concezione chiamata “Teoria trinitaria della persona”, una visione globale e unitaria dell’essere umano, una individualità una e trina, che si trova al di là dell’indagine scientifica in una dimensione metafisica. 

Il professor Rapisarda scrive che la nuova opera conferma le definizioni date da autorevoli scienziati e cioè che Brunetti è un “umanista-scienziato” ed è “uno dei pochi autori capace di scrivere un libro sul cervello, la mente e la coscienza”. Gli argomenti affrontati nel libro- afferma a sua volta il neuroscienziato Maira- “sono di grande interesse e aggiungono nuovi tasselli alle nostre conoscenze nel chiarire i molteplici punti oscuri della mente e del cervello. Un volume bello, colto e raffinato”.
Guido Brunetti, origini abruzzesi, vive a Roma. Ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno. E’ autore di molti libri e saggi di neuroscienze, psichiatria e psicoanalisi. Con decreto del Presidente della Repubblica è stato insignito dell’onorificenza di “Benemerito della Cultura e della Scienza”.
Monica Serafini