Domenica, 15 Dicembre 2019 Vasto

Per la variante alla statale 16 Marsilio prepara la "sòla" per i cittadini di Vasto

Il presidente della Regione "sposa" il progetto dell'ANAS che danneggia il nostro territorio

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha "scoperto" questa Regione solo da qualche mese e che probabilmente non ha mai percorso le strade del nostro territorio alla guida di un mezzo, si appresta a rifilare (lui che è romano) la classica "sòla" ai cittadini vastesi. In una intervista rilasciata negli ultimi giorni ha affermato che gli uffici della Regione hanno studiato un nuovo progetto della variante alla Statale Adriatica 16. Il presidente fa finta di ignorare che il Consiglio Comunale di Vasto per ben due volte si è dichiarato favorevole (all'unanimità) ad un tracciato che collega i caselli autostradali di Vasto Nord e Vasto Nord con un percorso che aggira la città a monte, lato ovest, lungo il vallone del Maltempo. 

Come abbiamo avuto di riferire in altre occasioni l'ANAS si ostina definire quel tracciato una "pedemontana" e Marsilio asseconda i tecnici di quella struttura asserendo che a breve convocherà "una conferenza di servizio" perché non vuole rinunciare ad investire gli 87 milioni di euro disponibili. In più ha aggiunto che le diatribe tra i Comuni a lui non interessano. Come dire: si farà quello che dico io!!!

A chi gli sta molto vicino, ed è un vastese, rivolgiamo l'invito a far desistere il Presidente da questi velleitari propositi. I vastesi non accetteranno mai un tracciato che passa sotto il costone orientale della Città, a breve distanza dalla Loggia Amblingh e da via Tre Segni. E le promesse dei tecnici dell'ANAS  - che per addolcire l'amara pillola asseriscono che con le barriere antirumore e le piantumazioni verranno limitati i danni all'ambiente ed al territorio - non convinceranno mai i vastesi ad accettare un progetto la cui attuazione andrebbe a danneggiare per sempre un bene che il Padre Eterno ha elargito a larghe mani a questa Città.

M.M.