Lunedì, 18 Novembre 2019 Abruzzo

Vertice in Regione dopo le mareggiate dei giorni scorsi

Convocati da Marsilio i Sindaci dei Comuni Costieri

l presidente della Regione, Marco Marsilio, insieme al sottosegretario alla Presidenza, Umberto D'Annuntiis, ha incontrato a Pescara i rappresentanti dei Comuni della fascia costiera colpiti dalle recenti mareggiate.

Un incontro che i vertici della Regione Abruzzo hanno voluto per dar seguito alle difficoltà che sono state riscontrate in questi giorni da parte delle amministrazioni comunali alle prese con i danni, ancora in corso di valutazione, che rischiano di mettere in ginocchio l’intero settore turistico balneare della Regione. 

La Regione ha già stanziato in via di somma urgenza due milioni di euro, per i quali si è a caccia delle necessarie coperture finanziarie. Una cifra, però, che è largamente insufficiente a coprire i danni che si stanno via via quantificando.

"La volontà dell'amministrazione regionale - hanno dichiarato il presidente Marsilio e il sottosegretario D’Annuntiis - è stata, sin dal primo momento, quella di coinvolgere direttamente gli amministratori locali al fine di avere un riscontro diretto e una stima precisa dei danni che sono stati causati dalla mareggiata. La Regione si sente direttamente coinvolta per cercare di far fronte a questi problemi stando accanto ai sindaci ed affrontando con loro le problematiche che da troppo tempo erano ferme sul tavolo della discussione. L'obiettivo è quello di cominciare a programmare interventi concreti per combattere il fenomeno dell’erosione".

L'incontro, a cui hanno partecipato gli assessori Nicola Campitelli e Piero Fioretti, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, oltre a diversi consiglieri regionali e ai parlamentari abruzzesi Nazario Pagano (Fi) e Gabriella Di Girolamo (M5s), era volto a definire e quantificare gli interventi di somma urgenza che dovranno essere posti in essere per far fronte ai danni rilevati alle strutture pubbliche.

Per il Comune di Vasto hanno partecipato all'incontro il v.sindaco Giuseppe Forte, il dirigente dott. Luca Mastrangelo e e l'ing. Franco Del Bonifro del settore Lavori Pubblici. Forte, nel corso del suo intervento, ha ricordato che il Comune di Vasto vanta la maggiore lunghezza di costa in Abruzzo ed ha evidenziato le criticità riscontrate a seguito delle mareggiate dei giorni scorsi. Da una prima sommaria valutazione i danni ammonterebbero a non meno di 150mila euro.