Mercoledì, 18 Settembre 2019 Vastese

Il Ministero swl Lavoro proroga la cassa integrazione fino al 10 novembre

Meno di due mesi di tempo per trovare una soluzione al problema

È una boccata d'ossigeno, seppur non risolutiva, quella che arriva dal Ministero del Lavoro per la Pilkington. A otto giorni dalla scadenza della cassa integrazione straordinaria, che avrebbe portato ad un probabile licenziamento per 55 lavoratori, c'è una proroga della cassa integrazione fino al prossimo 10 novembre. È quanto emerge dall'incontro, che si avvia alle battute conclusive, in corso a Roma e a cui partecipano i rappresentanti dell'azienda, i sindacati, i rappresentanti delle regioni Abruzzo e Piemonte - la situazione degli esuberi riguarda infatti gli stabilimenti di San Salvo e Settimo Torinese - e i rappresentanti del Ministero.

Il convincente piano industriale approvato lo scorso anno, gli investimenti e l'importanza delle ricadute occupazionali hanno convinto il Ministero a concedere una proroga breve ma importante perchè consente di andare avanti nel ricercare ulteriori soluzioni. Nel tavolo ministeriale è stato stabilito anche che le parti dovranno incontrarsi entro il 10 novembre per un nuovo esame congiunto sul futuro. 

Questo il comunicato diramato dalla Regione Abruzzo:

“Scongiurati i 55 possibili licenziamenti alla Nsg Pilkington di San Salvo. Cassa integrazione per riorganizzazione, art. 22bis d.lgs 148/2025 fino al 10 novembre, e subito ulteriore finanziamento attraverso il Decreto Ilva per proseguire il piano di risanamento e quindi stabilizzare i lavoratori. Questa è la notizia positiva emersa a seguito dell’incontro odierno svoltosi presso il Ministero alla presenza dell’Azienda, Regione Abruzzo e dei rappresentanti sindacali”. Ad affermarlo sono gli l’assessori Mauro Febbo e Piero Fioretti a margine del tavolo svoltosi questa mattina a Roma al Ministero Lavoro. “La Regione Abruzzo – continua Febbo – ha seguito costantemente la vertenza e ha dato la disponibilità a intervenire, sottoscrivendo provvedimento propedeutico e riconoscendo il ruolo strategico per il territorio dell'azienda. L’intervento regionale è condizionato al proseguimento del piano quinquennale degli investimenti 2018-2023 e alla prosecuzione del piano di ristrutturazione. Il sostegno da parte del Mise è importante e strategico ed insieme a quello della Regione riusciremo a dare una risposta concreta alle esigenze della Pilkington di San Salvo che per il territorio è uno stabilimento strategico con i suoi oltre 1.700 dipendenti, che arrivano a 2.300 con le società controllate”