Giovedì, 18 Luglio 2019 Abruzzo

Le data per la presentazione delle domande per danni da grandinate slitta al 26 luglio

La decisione scaturisce dalle difficoltà rappresentate da numerosi Comuni di rispettare l'iniziale scadenza del 22 luglio

Il Dipartimento Governo del Territorio e politiche ambientali ha comunicato formalmente ai 305 comuni abruzzesi il differimento al 31 luglio prossimo della scadenza per l'inserimento nella piattaforma telematica dei dati  relativi ai danni causati dagli eccezionali eventi atmosferici che lo scorso mercoledì 10 hanno colpito gran parte della fascia costiera del territorio regionale. 

Si tratta di una decisione che scaturisce dalle difficoltà rappresentate da numerosi Comuni di rispettare l'iniziale scadenza del 22 luglio per la segnalazione di situazioni di criticità.

Ci sarà tempo fino al 26 luglio per presentare la documentazione sui danni subiti dai cittadini e dalle aziende dopo la grandinata dello scorso 10 luglio.

I cittadini dovranno invece presentare le domande entro venerdì 26 luglio. 

In questi giorni ci sono lunghe file di cittadini agli sportelli comunali dove si presentano i documenti e viene rilevata qualche difficoltà nell'invio via pec. Da più parti, nei giorni scorsi, erano stati lanciato appelli affinché il termine di scadenza, inizialmente fissato al 20 luglio, venisse prolungato.

La finalità del differimento della data di scadenza è legata  alla necessità di poter giungere alla definizione di un quadro compiuto degli scenari di danno soprattutto in riferimento all'elevato numero dei soggetti privati coinvolti.