Martedì, 25 Giugno 2019 Vasto

L'ex finanziere non si è ancora reso conto di aver ucciso una donna

Viene mantenuto sotto stretto controllo nel reparto di psichiatria del "Renzetti"

Vito Papa, 77 anni , finanziere in pensione originario di Castrignano del Capo ma da anni a Vasto, non ricorda nulla. Quell’uomo così a modo , non sa di aver ucciso una persona. Ora è tranquillo ma è guardato a vista nella stanza del reparto di Psichiatria dell’ospedale di Lanciano. I carabinieri hanno provato ad interrogarlo ma è stato inutile. Il buio ha preso il posto della furia omicida. I figli dell’uomo sono stravolti. Un figlio dell’uomo che vive in Emilia è tornato a Vasto per seguire con il fratello la dolorosa vicenda del padre. La famiglia Papa ha affidato la difesa di Vito Papa all’avvocato Emanuela La Verghetta.

L’avvocato preferisce non al momento non sbilanciarsi nè commentare. Molti gli aspetti ancora da chiarire.”Il signor Papa” si limita a dichiarare il legale “è stato tratto in arresto nella mattinata di domenica e nella tarda serata è stato trasportato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Lanciano, dove è attualmente ricoverato e piantonato. Ci troviamo di fronte ad una tragedia che ha, purtroppo, sconvolto la vita di due famiglie. I familiari di Vito Papa sono ancora increduli e sotto shock per quanto accaduto ed esprimono la massima vicinanza ai familiari della povera signora Marchesani. Per ora”, aggiunge l’avvocato La Verghetta “ siamo in attesa dell’udienza di convalida e di prendere contezza delle indagini investigative per capire cosa sia realmente accaduto nella prima mattinata di domenica presso la struttura residenziale San Pio, alla quale, da pochi giorni, i figli del signor Papa avevano affidato l’anziano genitore”.

Il giudice dovrà stabilire anche il luogo dove trasferire Papa dopo un periodo di cure al Renzetti. Non è escluso che venga richiesta anche una perizia psichiatrica. La vicenda, come detto, è delicatissima e straziante. Una persona è morta, ma chi le ha tolto la vita non era in grado di comprendere quello che stava facendo.

Paola Calvano (Il Centro)