Domenica, 16 Giugno 2019 Sport

Anche a Tokyo si tifa per la Sabatino, la bomber che fa sognare

Castelguidone in festa per l'atleta che partecipa ai Mondiali di calcio in Francia

“Sabatino, tutti qui con te”. E’ lo striscione che una delegazione di Castelguidone ha portato in Francia per seguire da vicino il mondiale della nazionale di calcio femminile che ha fra le protagoniste Daniela Sabatino, la bomber di Castelguidone. Il paese dopo la grande festa di venerdi si sta preparando alla serata di martedi 18 giugno. Alle 21 ancora una volta tutti i residenti si riuniranno in un locale per seguire accanto ai genitori e ai fratelli di Daniela la partita contro il Brasile.

La speranza è quella di vedere Daniela in capo fin dal prio minuto di gioco. Ed è quanto si augura anche Giuseppe Sabatino, ristoratore che a Tokio ha aperto un anno fa la “Trattoria Dai Paesani”, unico ristorante abruzzese in Asia. Giuseppe ha nel suo locale una maglia di Daniela appesa alla parete accanto allo stemma della Regione Abruzzo.

Venerdi nonostante a Tokio fosse notte ha seguito l’incontro di calcio della compaesana e amica trascinando nel tifo tutto il personale e i clienti del locale. Giuseppe Sabatino ha lasciato l’Italia per amore ed è partito alla volta del Giappone, a Castelguidone è rimasta nel suo cuore. Dopo essere riuscito a portare un pezzo di Abruzzo a Tokyo, nel quartiere Shinjuku, ora è riuscito a trasmettere anche la passione per il calcio femminile.

Fra la Francia e Tokio ci sono 8 ore di differenza. Per vedere con l’incontro con il Brasile Giuseppe Sabatino dovrà svegliarsi alle 5, ma per lui non è un problema. “Io sono nato nel 1957 come il padre di Daniela. Per me quella ragazza è come una figlia”, dice il ristoratore.”Conosco il suo impegno, la sua passione. E’ bellissimo assistere al successo di una persona che rappresenta la tua casa , le tue origini. Daniela merita tanto successo. Qui nella Trattoria dai paesani tifiamo tutti per lei. Forza Daniela. Sarebbe bello“, aggiunge il ristoratore di Castelguidone “vedere la squadra azzurra che solleva la coppa. Da parte mia faccio a queste bravissime ragazze un grosso in bocca al lupo”.

Giuseppe Sabatino che ha nel menù del suo locale tantissime specialità abruzzesi oltre a centinaia di vini doc, non esclude di dedicare a Daniela Sabatino e al mondiale di calcio 2019 una pietanza. Intanto invita tutti gli abruzzesi nel mondo ad unirsi tifando Italia.

Paola Calvano (Il Centro)