Lunedì, 18 Marzo 2019 Vasto

Positiva risposta all'appello lanciato dall'Ordine degli Avvocati di Vasto

Partecipata assemblea con la presenza dei rappresentanti istituzionali

Oggi il Tribunale di Vasto si è fermato per protestare contro la drammatica carenza di personale. Nel corso della mattinata, nell'aula magna, ha avuto luogo un'assemblea che ha visto la partecipazione di circa 150 persone tra magistrati, avvocati e rappresentanti delle civiche amministrazioni e dei partiti politici. La manifestazione di protesta è stata indetta dall'Ordine degli Avvocati, presieduto da Vittorio Melone, per protestare contro la drammatica carenza, che nei prossimi mesi sfiorerà il 50%, del personale amministrativo e per chiedere ai rappresentanti politici nazionali e regionali di impegnarsi per salvare la sede giudiziaria di Vasto dalla chiusura. La spada di Damocle della soppressione pende anche sui Tribunali di Lanciano, Avezzano e Sulmona. Nel 2021 la scadenza della proroga per tutti e quattro. 

Secondo il capo della Procura, Giampiero Di Florio, va evitata la spaccatura nell'avvocatura vastese: "Con un po' di buonsenso, si può recuperare l'unità". Il procuratore ritiene, al momento, inopportuno il sit-in nella capitale in una fasein cui è in corso un dialogo con il Ministero della Giustizia. 

All'assemblea non è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (centrodestra), a causa di altri impegni istituzionali. Hanno partecipato i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco Menna (Pd) e Tiziana Magnacca (Forza Italia), la deputata Carmela Grippa (M5S), i consiglieri regionali Manuele Marcovecchio (Lega), Sabrina Bocchino (Lega) e Pietro Smargiassi (M5S), il presidente dell'Anci Abruzzo, Luciano Lapenna (Pd), ed altri pubblici amministratori.

"Il Ministero deve garantire l'efficienza. Non è pensabile che si vada avanti così fino al 2021", ha detto  Giuseppe Falasca, presidente della sezione abruzzese dell' A.N.M. (associazione nazionale magistrati). "Di fatto, il Tribunale viene già soppresso con la chiusura delle piante organiche. L'amministrazione della giustizia va avanti solo grazie all'abnegazione dei colleghi".