Martedì, 13 Novembre 2018 Molise

Spacciavano droga in carcere, in manette anche una donna di Vasto

Sette gli ordini di custodia cautelare emessi dalla Procura di Larino

Un'operazione antidroga denominata "Pacco Free" è stata messa a segno in Molise, Abruzzo e Lazio dai Carabinieri di Campobasso e della Polizia Penitenziaria di Larino, con il supporto dei Carabinieri di Roma e Chieti e con l’ausilio di unità cinofile. Il blitz ha dato esecuzione a sette misure cautelari a seguito di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Larino a carico di altrettanti soggetti di cui 3 di nazionalità italiana e 4 di etnia rom, resisi responsabili del reato concorso in spaccio di sostanze stupefacenti aggravato e continuato. 
Alcuni detenuti per approvvigionarsi di sostanze stupefacenti, da spacciare all’interno del Carcere di Larino, si facevano portare la droga da complici o familiari che la occultavano sul corpo, negli alimenti, nei cartoni o nelle scarpe al fine di superare i controlli carcerari. Tra le ordinanze di custodia cautelare anche quella eseguita nei confronti di una donna residente a Vasto.

L’attività investigativa, iniziata nel mese di aprile di quest’anno, a seguito del rinvenimento di oltre 100 grammi di hashish occultati nella suoletta delle scarpe spedite a un detenuto, ha portato poi al sequestro complessivo di 403 grammi di hashish e cocaina, all’arresto in flagranza di 5 persone, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attività ha visto impegnati oltre 30 Carabinieri e 14 agenti della Polizia Penitenziaria in diverse perquisizioni locali e personali, supportati anche da unità cinofile dei due corpi.