Venerdì, 19 Ottobre 2018 Vasto

A Vasto costituita una nuova Associazione denominata O.A.S.I.

Lo scopo prioritario del sodalizio è quello di promuovere iniziative che siano volte alla crescita socioeconomica

Un gruppo di operatori economici, per la maggior parte dell’area di Punta Penna, hanno costituito la  “Associazione, Occupazione, Ambiente, Sviluppo Industriale”. Lo scopo prioritario del sodalizio è quello di promuovere iniziative che siano volte alla crescita socioeconomica di Vasto, affermando nello stesso tempo un modello virtuoso di sviluppo dove tutti i protagonisti, nel pieno rispetto delle regole, rappresentino una vera risorsa per l’intero territorio.

L’Associazione OASI, nel presentarsi agli organi di stampa, annuncia l’ affissione del proprio manifesto programmatico, con il preciso intento di far conoscere i punti salienti a cui si ispira la propria attività. I promotori dell’iniziativa, infatti, hanno il desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica Vastese sulla necessità di affrontare, con determinazione e responsabilità, importanti temi legati a:

Occupazione. Difendere i livelli di occupazione esistenti, salvaguardare la qualità del lavoro e, soprattutto, agevolare lo sviluppo per la creazione di nuove opportunità per i nostri giovani.    

Ambiente. Rispettare le Leggi e tutte le normative, dotare il sistema produttivo di un codice etico che, nei fatti, si traduca nella maggior tutela della salute e degli habitat, predisporre ogni iniziativa di sviluppo industriale e infrastrutturale nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Sviluppo Industriale. Agevolare il dialogo tra le Parti per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo, puntare sulle infrastrutture esistenti (porto) e sulle soluzioni intermodali (ferrovia/mare) per ridare slancio ai vari comparti economici, recuperando competitività delle aziende locali e il giusto dinamismo.

Per L’Associazione OASI a questi tre punti programmatici corrisponde  la fermezza  di affrontare e sollecitare con la dovuta determinazione  le Amministrazioni per il raggiungimento di obbiettivi utili allo sviluppo del territorio.

Non a caso il testo del manifesto si chiude con un appello rivolto a tutta la popolazione: “ E’ giunta l’ora di rinnovare il principio della RESPONSABILITA’ SOCIALE a tutela degli interessi dell’intera collettività e delle sue molteplici componenti”.

L’Associazione OASI è aperta alla partecipazione di chiunque sia animato dalla voglia di far progredire Vasto e ne faccia richiesta presso la Sede Sociale.

Ass.ne Occupazione Ambiente, Sviluppo Industriale