Martedì, 19 Giugno 2018 Nazionali

Estate a singhiozzo, venerdì break temporalesco; rischio fenomeni intensi

Venerdì anticiclone in indebolimento con rovesci e temporali da Nord a Sud, specie adriatiche

Giungono ulteriori conferme sull'indebolimento dell'anticiclone delle Azzorre nella giornata di venerdì, per la discesa di un fronte freddo direttamente dal Circolo Polare Artico fin sul cuore dell'Europa centrale. I primi effetti si faranno sentire da giovedì sera con qualche rovescio o temporale, che nella notte dovrebbero estendersi progressivamente sul Nordest. 

Venerdì il fronte freddo, pur attenuato, dovrebbe attraversare l'Adriatico portando rovesci e temporali dapprima su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, in estensione ad Appennino e centrali adriatiche, tra sera e notte anche su basso versante adriatico. Ai margini Nordovest e tirreniche con fenomeni molto più isolati. Rischio temporali localmente intensi, a carattere di nubifragio o con grandine e raffiche di vento, soprattutto su pianura di Veneto e Friuli, mantovano, Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, nella notte su sabato anche tra Molise e Puglia.

TEMPERATURE IN NETTO CALO SULLE ADRIATICHE, VENTI IN RINFORZO - Le temperature saranno così in decisa diminuzione con rotazione e rinforzo dei venti di bora e grecale sull'Adriatico a partire da Nord, poi gradualmente anche Ligure e medio-alto Tirreno, Mastrale tra le Isole Maggiori. Il calo termico sarà più sensibile lungo i versanti adriatici dove si potranno perdere anche oltre 6-8°C. 

Entro il weekend il tempo tenderà a migliorare salvo residui strasichi al Sud. Situazione estremanente dinamica ed evolutiva, seguire tutti gli aggiornamenti.