Venerdì, 16 Marzo 2018 San Salvo

L’area-giochi dei bambini è pericolosa e lasciata all’incuria

Il disinteresse dell’amministrazione comunale per la Città

Un’area di verde pubblico riservata ai bambini, ma lasciata all’incuria e al degrado da parte dell’amministrazione comunale e soprattutto alla totale mancanza di sicurezza verso i bambini.
Parliamo dell’area-giochi dei bambini sita sul lungomare di San Salvo Marina quello all’altezza circa dell’uscita di Via Vespucci che presenta (come da foto allegate):
 “Cestini-non cestini” tra l’altro arrugginiti. Butti una carta nel cestino e cade a terra;
 altalene rattoppate;
 scivoli di legno malridotti ed usurati;
 giochi privi di maniglie per aggrapparsi e dunque impraticabili;
 scivolo dallo scalino non ad altezza bambini;
 tavole di legno scardinate con chiodi arrugginiti a vista;
 palo della luce piegato;
 fronde delle palme secche penzolanti e pericolosi per gli occhi dei bambini;
 altalene impraticabili per pozzanghere a terra;
 cartelli esplicativi rivolti ai proprietari dei cani e alla cura del verde pubblico scoloriti dal tempo e piegati;
 erbacce alte e sporcizia.
Dov’è l’attenzione e la sicurezza del sindaco Magnacca e della sua maggioranza verso i bambini?
Dov’è il decoro della Città? E la manutenzione ordinaria?
Inesistente!
E con il bilancio approvato nell’ultima seduta consiliare del 13 Marzo scorso che può essere definito il “bilancio delle tasse” e niente più, ci chiediamo come sarà possibile garantire la manutenzione ordinaria di cui quest’area-giochi necessita e di cui San Salvo tutta ha bisogno.
Il bilancio di San Salvo –privo di opere pubbliche- è un bilancio vuoto, senza fondi neanche per l’ordinaria manutenzione. Questa è la verità cari cittadini. Ed è palesemente visibile. E quando ad essere tralasciata è la sicurezza dei bambini e il decoro urbano, figuriamoci cosa accade al resto della Città!
La verità è che la nostra Città sta iniziando a cadere a pezzi ed è ora che l’amministrazione comunale inizi a far qualcosa di reale invece di tagliare nastri di opere pubbliche fatte con soldi altrui.
La nostra Città ha urgente bisogno di manutenzione e messa in sicurezza su più punti della città.
Questo ne è solo l’inizio. Parlano tanto ma fanno poco, o meglio nulla. Continuano a parlare con i “se”, con i “ma”, con i “stiamo provvedendo” e con i “faremo”, ma senza soldi cari cittadini non potranno fare nulla e continueranno a parlare con i se e con i ma e per San Salvo continuerà il decadimento che da sette anni a questa parte sta accadendo.
Siamo dunque di fronte ad un’amministrazione comunale che sta abbandonando e distruggendo quanto consegnatole sette anni fa. Questo è quanto il sindaco Magnacca e i suoi assessori ai Servizi Manutentivi Lippis, ai Lavori Pubblici Travaglini e al Patrimonio Marcello stanno facendo.
Non è più tempo di dire che la colpa è di quelli di prima. Sette anni fa vi sono state consegnate le chiavi della Città. È ora di darle il giusto prestigio che merita almeno per quanto concerne il decoro e la sicurezza dei bambini prima e dei cittadini tutti.
Pd San Salvo