Domenica, 22 Ottobre 2017 Vasto

Ecco la mappa dei terreni, ex Ferrovie, di località La Canale

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi pubblicata una planimetria

Questa sera sul web è venuta fuori la famosa mappa dei terreni di proprietà, fino a poco tempo addietro, delle Ferrovie dello Stato. Una planimetria nella quale emergono le particelle catastali date in concessione per oltre venti anni a privati cittadini, che ne avevano fatto richiesta, a prezzi irrisori.

Sulla planimetria, che è una parte delle aree date in concessione, appaiono nomi importanti ricollegabili a politici e notabili cittadini. Per anni quei lotti sono stati di esclusivo godimento di poche famiglie che, pagando canoni in alcuni casi inferiori ai prezzi di un ombrellone e di due sdraio sull'arenile di Vasto Marina, hanno di fatto privatizzato un ampio tratto di costa dove era possibile arrivare solo via mare.

Sul web vengono poste domande imbarazzanti alle quali è auspicabile giungano puntuali risposte da parte di chi è stato chiamato in causa.

Quei terreni sono passati ora sotto la competenza dell'Amministrazione Provinciale di Chieti. Nei giorni scorsi la maggioranza di centrosinistra che amministra Vasto ha approvato, con l'uscita dall'aula dei rappresentanti delle altre forze politiche presenti in Consiglio, una mozione con la quale chiede alla Provincia di assegnare quei beni al Comune di Vasto per metterli a disposizione di tutti i cittadini.

La reazione dei diretti interessati, ovvero di coloro i quali detengono quei lotti di terreno in concessione, non si è fatta attendere con minacce e ritorsioni. Qualcuno aveva già avviato la pratica con la Provincia di Chieti per l'acquisto definitivo della porzione di terreno diventato, nel tempo, un ranch dotato di ogni confort.