Sabato, 23 Settembre 2017 Vasto

“Il paziente, la malattia e gli altri”, un volume del dott. Giuseppe Di Marco

Un compendio medico nel campo della cardiologia

Il dott. Giuseppe Di Marco, uno fra gli illustri protagonisti nel campo della cardiologia, già primario presso l’Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto, ha pubblicato un volume dal titolo: “II paziente, la malattia e gli altri” (Alfa Comunicazione, Vasto, 2017). Un compendio, riccamente illustrato che ri­percorre l’affascinante iter della specifica assistenza, tra malattia e cura, avvalendosi delle più valide strategie per affrontare il delicato problema che affligge l’umanità. Peraltro, il dott .Giuseppe Di Marco è impegna­to nella delicata professione ed è stato il primo pro­motore per l’apertura, presso 1’Ospedale di Vasto, del reparto di emodinamica, di cui oggi tanto si parla e tanto si promette, ma finora mai realizzato, ma che è indispensabile per il nosocomio vastese.

Il volume è introdotto da una premessa scritta dal giornalista Giuseppe Catania, estimatore del dott. Giuseppe Di Marco, che qui pubbli­chiamo.

PREFAZIONE. Una professione, quella medica, abbracciata dal dott. Giuseppe Di Marco, sorretta da quella spontanea e profonda missione umanitaria, volta a dare sollievo alle malattie, nello specifico, a quelle più difficili, che colpiscono il cuore, motore propulsore della vita dell’uomo.

Un impegno e una “missione” che il dott. Di Marco, sin da quando ci siamo incontrati per la prima volta (ho avuto il piacere e l’onore di “annunciare” allora sul quotidiano Il Tempo tanti anni fa, il conseguimento della sua laurea in medicina), ha diligentemente rispettato e tenuto in grande considerazione.

E da allora ne ha fatto tanta di strada.

È stato costantemente accanto ai miei familiari, quando se ne sono presentate le occasioni: tante, tutte risolte, grazie al suo “salutare” intervento.

Oggi il dott. Di Marco, all’apice della sua spiccata professionalità, “scrive” un “compendio” di medicina nel settore della cardiologia, sua specialità, e lo fa con una apprezzata e sorprendente metodologia, avvalendosi, oltre alla particolare specialisti­ca, di esempi, metodi profondi e chiari, come poter affrontare e curare le patologie, gli interventi che, oltre a costituire applicazioni curative, sono felicemente esposti, grazie anche a gustose “vignette” esplicative, ed a suggerimenti sul come interpretare le “ricette” mediche.

Si tratta di un volume che vuole rappresentare il suo percorso professionale di me­dico impegnato nella nostra collettività, una pubblicazione che intende apparire come un’autentica fonte di messaggi, correlato da esempi e metodi cui trarre spunti per poter valutare ed approfondire, s’intende, quali possono essere gli elementi utili ed immediati, e suggerimenti medici che riguardano i disturbi del cuore.

L’Autore si intrattiene minuziosamente sulla chiara elencazione dei vari interventi scientifici e curativi, affinché il lettore possa avvalersene per chiedere adeguatamente il supporto del medico.

Un prezioso volume che bene si inserisce nella specifica materia medica, della dottrina scientifica qualificata nel quale il lettore, e quanti anche praticano la medicina, possono attingere efficaci e preziosi supporti professionali. Una pubblicazione, desti­nata a inserirsi autorevolmente, grazie alle minuziose ed opportune valutazioni medi­co-scientifiche, con particolare riguardo alla chirurgia cardiologica, che si colloca, fra le altre opere riguardante la materia.

Per tanta diligente materia trattata in questo volume il dott. Giuseppe Di Marco è riconoscente ed esprime il suo profondo senso di gratitudine ai vertici sanitari dell’Ospedale S. Pio da Pietrelcina di Vasto che hanno contribuito a far maturare la sua professio­nalità puntando sul suo quotidiano impegno che oggi costituisce il retaggio da cui attin­gere ulteriore materia di studio e di valutazione del proprio operato, e tracciare un nuovo percorso da cui trarre valide motivazioni per arricchire anche la propria personalità.

Ma è anche autorevole l’impegno che il dott. Di Marco ha proposto in questo suo volume per trattare e illustrare adeguatamente la materia delicata, da cui dipende la vita dell’uomo. E lo dimostra con quella particolare sua passionalità, e, soprattutto, umanità verso i sofferenti, per indirizzarli a tagliare il traguardo verso la vittoria finale (che è la vita). Materia abbondantemente esplicata dal dott. Giuseppe Di Marco nei numerosi meeting scientifici tenuti in diversi centri della nostra regione e fuori, riscuotendo con­sensi e plausi per la chiarezza e la intelligenza con cui riesce ad esternare i suoi metodi ed i pensieri indirizzati a dare un ulteriore supporto all’impiego delle cure mediche, nel delicato settore della cardiologia.

Giuseppe Catania

Presidente Associazione Vastese della Stampa