Giovedì, 27 Aprile 2017 San Salvo

A San Salvo la Chiesa di San Nicola non sarà demolita

Passa il progetto di consolidamento e restauro della struttura

Non verrà demolita la chiesa di San Nicola vescovo chiusa il 15 marzo scorso con una ordinanza sindacale. Il via libera al progetto di ristrutturazione ed eventuale ampliamento presentato dal Comitato cittadino – contrario all’abbattimento dell’edificio di culto – è arrivato ieri durante l’incontro che il Vescovo Bruno Forte ha avuto con i rappresentanti del sodalizio e con il parroco Don Michele Carlucci. Determinante è stata la perizia del professor Claudio Valente dell’Università di Chieti, incaricato da Forte di esaminare i progetti in campo e di verificarne la fattibilità. Di fronte alla mobilitazione dei fedeli, in fermento da mesi, l’alto prelato aveva infatti deciso  di ricorrere ad un perito terzo, al di sopra delle parti che, dopo aver visionato le carte,  ha valutato la soluzione progettuale migliore: la ristrutturazione piuttosto che l’abbattimento.

“L’incontro ha avuto un esito positivo”, dicono dal Comitato cittadino, “il professor Valente nella sua perizia ha evidenziato che non c’è il pericolo di crolli e anche il Vescovo ha auspicato una riapertura in tempi brevi della chiesa”. 

Insomma, alla fine l’hanno spuntata i fedeli che nelle scorse settimane non hanno esitato a manifestare la loro contrarietà alla demolizione dell’edificio di culto con un sit in sul sagrato culminato in un girotondo intorno all’area transennata con del nastro bianco e rosso. La chiesa è stata chiusa il 15 marzo scorso con una  ordinanza della sindaca Tiziana Magnacca. Un provvedimento inevitabile dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco che avevano riscontrato “lesioni di tipo capillare in corrispondenza dei giunti di collegamento pilastri e murature  di tamponamento, nonché sul solaio di copertura”.

Ora che la decisione è stata presa la speranza dei cittadini sansalvesi e della comunità religiosa è che si provveda in tempi brevi alla ristrutturazione.

        Anna Bontempo (Il Centro)