Mercoledì, 26 Aprile 2017 Molise

La costa molisana nel Progetto Land-Sea

Buone pratiche per tutela natura, tre giorni di confronto

Tre giorni per discutere di cooperazione internazionale, per condividere le migliori pratiche di pianificazione economica e programmazione territoriale, elementi primari nella gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico della costa molisana e del tessuto produttivo collegato. Fino al 28 aprile il confronto, nell'ambito del progetto "LAND-SEA - Sustainability of the Landsea System for Ecotourism Strategies", vede la Regione Molise come partner principale e l'Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno capofila. Il Progetto, finanziato con fondi FESR nel Programma Interreg Europe, coinvolge anche Regione Catalogna, Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona, Bulgaria con la Regione Varna e Germania con la città di Amburgo. "Con la Study Visit domani lungo le aree costiere, tappe a Termoli e Marina di Petacciato -spiegano il governatore Frattura e l'assessore Facciolla- saranno illustrati gli elementi di pregio naturalistico su cui costruire occasioni di crescita per il comparto turismo".
    L'uso sostenibile del sistema marino-costiero molisano, si legge in una nota della Regione Molise, rappresenta una straordinaria opportunità da cogliere da parte di ampi comparti produttivi e, proprio per queste ragioni, l'evento vuole consacrare una dimensione operativa che vede, sin dalle prime fasi del processo decisionale, nel supporto concreto dei soggetti locali e nella condivisione delle strategie pianificatorie il miglior modus operandi per concretizzare le finalità progettuali.
    L'assessore e il presidente concludono riaffermando i principi secondo cui i più attuali modelli di sviluppo sostenibile dei territori si realizzano anche attraverso costanti confronti e scambi di buone pratiche; "la partecipazione al Progetto LAND-SEA rappresenta un'occasione che la Regione Molise saprà cogliere quale sostegno alla realizzazione di nuove opportunità".(ANSA).