Giovedì, 8 Dicembre 2016 Vasto

Si è rinnovato l'omaggio all'Immacolata con la benedizione della rinnovata area

Tantissimi fedeli presenti alla cerimonia svoltasi in piazza Marconi

Oggi, 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, si è rinnovata anche a Vasto una bella e sentita cerimonia: l'omaggio alla statua della Madonna posta all'ingresso della Villa Comunale che si apre su piazza Marconi. Una cerimonia, bella e sentita, iniziata con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, presieduta dal Parroco don Domenico Spagnoli. Nel corso della celebrazione eucaristica vi è stata anche la cerimonia della benedizione e della consegna delle tessere a quanti aderiscono all'Azione Cattolica Italiana.

Al termine della celebrazione del sacro rito si è formato un corteo, guidato dai componenti della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone e dei bambini dell’Azione Cattolica, che ha raggiunto la statua della Madonnina posta in piazza Marconi. Dinanzi all’ingresso della Villa Comunale si è rinnovato il rito dell' “omaggio a Maria” con la deposizione dei fiori grazie all’ausilio dell’autoscala dei Vigili del Fuoco di Vasto e degli uomini del Corpo che hanno avuto il privilegio di deporre un omaggio floreale ai piedi della Vergine. Un rito che a Vasto si ripete da decenni, ovvero dal 1967 anno in cui, per volontà dell'allora parroco di Santa Maria Maggiore Mons. Nicola Di Clemente, venne eretto il monumento dedicato a Maria.

Quest'anno la cerimonia ha avuto anche un altro importante aspetto: la inaugurazione della rinnovata area verde ai piedi della statua della Madonnina anch’essa riqualificata grazie a lavori di ristrutturazione e manutenzione. I lavori, portati avanti dall’Ufficio Servizi Manutentivi del Comune e da alcune ditte private, sono stati seguiti attentamente dall’Assessore Luigi Marcell. I lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria dell’intera area che presentava evidenti segni di usura. 

“Nel cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del monumento all’Immacolata – ha detto l’assessore Marcello dopo il tradizionale taglio del nastro e la benedizione impartita da don Domenico Spagnoli – abbiamo inteso realizzare una manutenzione straordinaria che lo liberasse dagli evidenti segni del tempo e, insieme, conferisse dignità all’intera area. Per l’occasione è stata anche realizzata una ringhiera in ferro battuto per delimitare l’area nonché nuove aiuole e due panchine per i fedeli che vorranno raccogliersi in preghiera ai piedi della V ergine. È motivo di orgoglio – ha concluso Marcello – riconsegnare alla cittadinanza un’area di così alto pregio, in uno dei luoghi più caratteristici della nostra meravigliosa Città”.

Il Sindaco Francesco Menna, nel prendere la parola, ha ringraziato quanti si sono impegnati nella realizzazione dell'intervento e don Domenico Spagnoli per il bene che fa e per la proficua azione pastorale che svolge all'interno della Parrocchia di Santa Maggiore e della nostra Città.