Domenica, 29 Maggio 2016 Vasto

Inaugurata questa sera la rassegna d'arte "Tempi adulti"

Lapenna:"Lavoriamo sin da ora per organizzare la 50^ edizione del Premio Vasto"

Vernissage questa sera della rassegna d'Arte "Tempi adulti“ organizzata dal Comitato del Premio Vasto d'Arte e Cultura che quest'anno festeggerà il 49° anno di presenza nel calendario delle manifestazioni artistiche nazionali.

Nell'aprire la cerimonia l'avv. Roberto Bontempo, segretario generale del Premio Vasto, ha fatto alcune importanti riflessioni sul ruolo dell'Arte nella nostra società ed in un contesto di crisi come quello che tutti stiamo vivendo. Bontempo ha ringraziato l'Amministrazione Comunale di Vasto ed il sindaco Luciano Lapenna per il sostegno dato al Premio. La curatrice della Mostra, Daniela Colonna, ha posto l'accento sulla scelta degli artisti invitati e sui criteri che hanno ispiritao la rassegna di questa mostra.

Il sindaco Luciano Lapenna, nel prendere la parola, ha evidenziato la passione e l'amore per l'arte dimostrata nel corso di circa 50 anni dall'avv. Bontempo ed ha impegnato la futura amministrazione comunale della Città a farsi carico della organizzazione del'evento in programma il prossimo anno.

 

Dopo le mostre “B come Bambini” (2014) e “Quant’è bella giovinezza” (2015), la rassegna “IncontrArti – Le Proposte del Premio Vasto” nel 2016 intende cogliere le suggestioni artistiche legate al tema “Tempi adulti”, concludendo la riflessione sulle diverse epoche dell’esistenza umana. La mostra, a cura di Daniela Madonna e organizzata da Bruno Scafetta del “Laboratorio ArtiBus”, offre interessanti spunti per l’approfondimento e l’interiorizzazione di aspetti inerenti lo scorrere della vita di ognuno nel lungo tratto di strada che conduce l’innocenza infantile e l’irruenza giovanile nell’alveo della condizione successiva, con le sue scelte, le sue fatiche, i suoi rimpianti, le sue speranze. Lo stessa manifestazione “IncontrArti” si fa più adulta, apprestandosi a tagliare il nastro della quindicesima edizione e rinnovando il proprio impegno nella promozione dei valori estetici, con particolare attenzione alle nuove generazioni. A queste ultime è dedicato un nutrito calendario di eventi didattico-artistici ispirati all’esposizione.”
Gli artisti protagonisti di “Tempi adulti”, provenienti da varie realtà italiane sono i seguenti: Erika Azzarello, Roberta Baldaro, Domenico Bindi, Alessandra Carloni, Jessica Ferro, Golsa Golchini, Vanni Macchiagodena, Nunzio Paci, Antonio Pallotta, Gabriella Sirignano, Monica Spicciani e Ricardo Aleodor Venturi.


Scheda Info IncontrArti 2016. Le Proposte del Premio Vasto (XV edizione) a cura di Daniela Madonna 
Dal 29 maggio al 3 luglio 2016 Scuderie di Palazzo Aragona -Vasto (CH) Via Aragona 26 Orario visite: 17.30/21.00 (ingresso gratuito) Direzione artistica: Bruno Scafetta Organizzazione: Laboratorio Artibus – www.laboratorioartibus.it Partner: Comitato Premio Vasto d’arte contemporanea Patrocini e contributi: Comune Di Vasto e Regione Abruzzo