Giovedì, 26 Maggio 2016 Vasto

E' morto il Cardinale Loris Francesco Capovilla

Era stato Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto

Si è spento all’età di 100 anni alla clinica Palazzolo di Bergamo monsignor Loris Francesco Capovilla, ex arcivescovo di Chieti. Capovilla è stato per un decennio il segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, e negli anni successivi ne ha custodito la memoria e divulgato pensiero ed opere. Nato il 14 ottobre 1915 a Pontelongo (Padova), Capovilla ha attraversato quasi tutto l’ultimo secolo ed è stato testimone di un pontificato di cui ancora oggi si parla. E’ stato amico e confidente di Papa Giovanni e con lui ha condiviso gioie e amarezze, gli attimi palpitanti del Concilio.


Papa Giovanni XXIII e CapovillaE’ stato spettatore di pagine di storia vissute vicino al pontefice negli anni della Guerra fredda, della crisi di Cuba.Il suo primo incontro con Roncalli risale al 1950, quando il nunzio di Parigi era venuto a San Lazzaro degli Armeni per il secondo centenario della morte di Pietro Mechitar. Tre anni dopo averlo reincontrato a Parigi, entrò in punta di piedi al servizio del neopatriarca di Venezia, cardinale Roncalli che lo volle come suo segretario. Divenuto Papa, Giovanni XXIII lo confermò subito accanto a sé.

 

Dopo il pontificato giovanneo monsignor Capovilla ha continuato il suo incarico con Paolo VI, poi dal 1967 al 1971 è stato nominato arcivescovo di Chieti e Vasto, quindi al Santuario di Loreto, prima di ritirarsi. Per un certo periodo ha posto la sua residenza ad Arre di Padova, accanto ai suoi familiari. Ma il richiamo verso Sotto il Monte era troppo forte. Qui le sue giornate erano scandite dalla sveglia all’alba, dalla Messa con le Suore delle Poverelle custodi di Ca’ Maitino, dal lavoro alla scrivania con la vecchia Olivetti, tra carte, dossier, corrispondenze. Preghiera e lavoro, intervallati da incontri con amici e conoscenti, telefonate, lettere. Lo scorso anno aveva festeggiato 75 anni di sacerdozio, ed Enrico Galavotti gli aveva dedicato il libro "Il Pane e la Pace - L'episcopato di Loris Francesco Capovilla" (Textus Edizioni).