Martedì, 9 Febbraio 2016 Vasto

Laudazi, Del Casale e le primarie

Laudazi torna su un argomento molto discusso in città. E sabato inaugura la sede del "Nuovo Faro"

Ho avuto modo di leggere un comunicato stampa del giovane segretario cittadino del PD di Vasto, di commento ad ad un mio post di riflessione sulle incertezze e sulla confusione che caratterizzano la composizione degli schieramenti che parteciperanno alle prossime elezioni comunali di primavera , rimbalzato sui media locali .
Lo ringrazio per la stima rappresentatami e per il malcelato desiderio di avere il Nuovo Faro partecipante alle primarie del centrosinistra.
Se però non è stato possibile , lui ne conosce bene le ragioni che abbiamo esposto dal primo momento : avremmo voluto una coalizione coesa , composta da partiti e da movimenti uniti e compatti e con un programma condiviso, ma con un solo candidato per ognuna delle componenti, da sottoporre al giudizio degli elettori.
Le elezioni primarie – per noi – sono infatti , un mezzo per selezionare il migliore e non un fine di riconta o di riposizionamento all’interno di un solo partito.
Se non è stato possibile trovare una intesa , pazienza : andiamo avanti per vedere chi saprà avanzare – e con chi – le idee e le proposte migliori, per ottenere il mandato dei cittadini vastesi.
Possibilmente volando alto.
Non condivido, quindi, alcune considerazioni allegoriche che un dirigente di Partito accorto dovrebbe evitare e che sono riconducibili a Fedro : della favola richiamata , in questo caso, non mancano solo le volpi ma eè mancata e manca, anche e soprattutto, l’uva copiosa da vendemmiare, al di la dei singoli desideri.
E gli elettori, attenti, se ne potrebbero facilmente accorgere.
Il Nuovo Faro , sabato prossimo – alle 17,00 – inaugurerà la propria sede elettorale di Piazza De Gasperi , con la ambizione di illuminare, nella penombra buia ,economica e sociale, della nostra città , una rotta nuova per risollevare Vasto.

Edmondo Laudazi