Domenica, 29 Marzo 2015 Sport

Andrea Iannone partirà in quarta posizione. La Ducati di Dovizioso prima

Grande prova delle due moto italiane sul circuito del Qatar

La pole per il prtimo Gp della stagione 2015 del motmondiale è andata ad Andrea Dovizioso, su Ducati, seguito da Pedrosa e Marquez.

Con il tempo di 1'54.113 Dovizioso è riuscito a beffare nel finale Dani Pedrosa (Honda), staccato di 0,217 millesimi. Terzo tempo e prima fila anche per Marc Marquez (Honda), mentre l'altro Ducatista, Andrea Iannone è quarto a 0,408. Sesto tempo per Jorge Lorenzo (Yamaha), poi l'inglese Bradley Smith (Yamaha). Terza fila per Valentino Rossi (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati). I due hanno ottenuto rispettivamente l'ottavo e il nono tempo. Chiudono la classifica, invece, Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Melandri (Aprilia), rispettivamente 24/o e 25/o.

L'inglese Sam Lowes (Speedup) ha ottenuto la pole position della classe Moto2 nel Gp del Qatar con il tempo record 1'59.423. Secondo posto per Johann Zarco (Kalex) staccato di 0,332 millesimi. In prima fila anche il campione del mondo in carica della Moto2 Esteve Rabat, con il terzo tempo a 0,390 da Lowes. In terza fila c'è il primo pilota italiano, Franco Morbidelli (Kalex), autore dell'ottavo tempo a 0,973 da Lowes. Quarta fila per il pilota romano Simone Corsi (Kalex) con i decimo tempo, mentre Lorenzo Baldassarri (Kalex) ha chiuso le prove ufficiali con il ventesimo tempo.

E' Marc Marquez (Honda) il più veloce delle seconde prove libere del gp del Qatar nella motogp. Il campione del mondo in carica ha guidato la sua Honda in maniera impeccabile, fermando il cronometro sul tempo riferimento di 1.54.828. Secondo tempo l'altro pilota della Honda, Dani Pedrosa, staccato di 0,477s, mentre in terza posizione c'è il migliore tra i piloti italiani in queste libere, Andrea Dovizioso su Ducati. Quinto tempo, alle spalle di Cal Crutchlow (Honda), per Andrea Iannone (Ducati), mentre Valentino Rossi (Yamaha) ha fatto registrare il settimo tempo alle spalle del suo compagno di squadra Jorge Lorenzo (Yamaha). Rossi accusa un ritardo di 0,790s nei confronti di Marquez. Più indietro rispetto al primo turno di prove di ieri, invece, Danilo Petrucci (Ducati) e Alex De Angelis (ART Aprilia), rispettivamente 21/o e 23/o. In coda i due piloti ufficiali di Aprilia, Alvaro Bautista e Marco Melandri con il 24/o e 25/o tempo, con l'italiano protagonista di una scivolata senza conseguenze.

Lowes il migliore in terze libere Moto2  - Il pilota inglese Sam Lowes (Speedup) ha ottenuto il miglior tempo nel terzo turno di prove libere del Gp del Qatar classe Moto2 in 1.59.541. Secondo tempo per il francese Johann Zarco (Kalex), poi lo spagnolo Esteve Rabat (Kalex). Quarto crono per il tedesco Sandro Cortese (Kalex), seguito dallo spagnolo Axel Pons (Kalex), che è anche caduto dopo l'esposizione della bandiera a scacchi. Il migliore tra gli italiani Franco Morbidelli (Kalex) con il 7/o tempo. Più indietro Lorenzo Baldassarri e Simone Corsi (Kalex) con il 12/o e il 13/o tempo.

Kent il migliore in terze libere Moto3  - Il pilota inglese Danny Kenti (Honda) è stato il più veloce nel terzo turno di prove libere della classe Moto3 nel GP del Qatar in 2.06.413. Secondo tempo per il pilota giapponese Hiroki Ono (Honda), mentre il portoghese Miguel Oliveira (KTM). Il migliore tra i piloti italiani in questa sessione di prove è stato Niccolò Antonelli (Honda), autore del settimo tempo, poi Francesco Bagnaia (Mahindra) con il nono crono. Undicesimo Andrea Locatelli (Honda), mentre Romano Fenati (KTM) è tredicesimo nonostante una scivolata lo abbia disturbato. Solo diciannovesimo Enea Bastianini (Honda), staccato di 1,270s da Kent.