Martedì, 3 Marzo 2015 Vasto

La grande frana che nel 1956 sconvolse l'abitato di Vasto

Convegno “La Frana tra memoria e presente”, Presentazione dell’area di Progetto “La grande frana del 1956”

Sabato 7 marzo, alle ore 9,00, nell’Aula Magna “Maurizio Natale” dell’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto, avrà luogo il Convegno “La Frana tra memoria e presente”, Presentazione dell’area di Progetto “La grande frana del 1956”.

Dopo i saluti del sindaco di Vasto Luciano Lapenna e del Dirigente Scolastico Gaetano Fuiano, interverranno gli alunni della classe 5°A Costruzioni Ambiente e Territorio (autori dell’area di progetto).

A seguire il geologo Elio Bitritto (Ordine Geologi prov. Chieti) e il geologo Luigi Di Totto (Associazione Professionisti del Vastese). Sarà poi la volta degli interventi del geom. Giampiero La Palombara (Collegio Geometri Provincia di Chieti), dell’architetto Mauro Latini (Ordine Architetti Provincia di Chieti) e dell’ing. Antonio Rossi (Ordine Ingegneri Provincia Chieti). A moderare la tavola rotonda l’arch. Maria Bruna Scarano, docente presso il corso CAT del Palizzi.

 

Così spiega l’iniziativa il DS del Palizzi, dr. Gaetano Fuiano: “Gli studenti della quinta classe del corso C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio) del nostro Istituto hanno ultimato la prima parte delle attività relative all’Area di Progetto dedicata al tema “La Grande Frana del 1956”.

 Al fine di presentare le risultanze di questa prima fase, il nostro Istituto ha voluto promuovere un momento di confronto tra la nostra Scuola, il Comune di Vasto, gli Ordini Professionali e l’Associazione dei professionisti del Vastese sul dissesto idrogeologico nella Città del Vasto. Intendiamo inoltre rendere una testimonianza storica e sociale di quel tragico evento e affrontare il tema del dissesto idrogeologico della nostra città, anche alla luce del recente smottamento che ha interessato la zona di Palazzo D’Avalos”.

 

Fabrizio Scampoli