Mercoledì, 30 Maggio 2012 Vasto

Alle Scuderie di Palazzo Aragona Mostra d'Arte "Ragazze per sempre"

Le incantevoli tele dipinte dal Maestro Gigino Falconi

Ultimi giorni per ammirare, presso le Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto, le opere realizzate dal maestro Gigino Falconi

DOVE: Vasto - Scuderie di Palazzo Aragona

QUANDO: fino al 3 giugno 2012

ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

Gigino Falconi inizia a dipingere a sedici anni, nel 1952 si diploma in ragioneria e due anni dopo ottiene la maturità presso il Liceo Artistico di Pescara.

Lavora insegnando disegno presso la scuola media della sua città, e affina la tecnica copiando un migliaio di dipinti e disegni, arrivando così a conoscere i segreti tecnico-coloristici dei grandi Maestri di ogni secolo.

Comincia ad esporre nelle principali manifestazioni artistiche che trovano luogo in Abruzzo, e nel 1961 inaugura la sua prima mostra personale alla galleria “Il Polittico” di Teramo.

Nel 1975 abbandona l’insegnamento per dedicarsi completamente alla pittura. Il suo metodo di lavoro si sviluppa nel corso degli anni per cicli pittorici che, esposti nelle più prestigiose gallerie italiane, fra cui la Giulia a Roma, la Forni a Bologna, la Appiani Arte Trentadue a Milano e la Davigo a Torino, suscitando l’interesse di autorevoli critici d’arte e della stampa. Contemporaneamente tiene mostre personali a Francoforte, Colonia, Dusseldorf, Parigi, New York, Toronto, Hamilton, Tokio e partecipa a numerose rilevanti rassegne in Italia ed all’estero. Le pubblicazioni monografiche sul ciclo pittorico dedicato a D’Annunzio e sul recente ciclo Ossessioni vengono presentate dall’On. Vittorio Sgarbi.

Falconi realizza, oltre ai dipinti, numerose opere grafiche ed illustra diversi volumi di amici poeti, tra cui Leonard Cohen, Enzo Fabiani, Giuseppe Rosato, Alberico Sala e Benito Sablone